• 01



LOGO RICETTARIO

Pastiera Napoletana

 


difficolta3 Difficoltà  |  tempo Preparazione: 120 minuti  |  cottura Cottura: 60 minuti  |  porzioni rev Dosi: 12 persone  


Ingredienti per la torta

Per il ripieno

250ml di latte
500g di ricotta romana
500g di zucchero
5 uova
580g di Grano cotto Rebecchi
70g di macedonia candita Rebecchi
1 vasetto 85ml di Aroma Fior d'Arancio Rebecchi
oppure 2 fiale di Aroma Fior d'Arancio Rebecchi

2 bustine di vanillina
Q.B. di Zucchero a velo Rebecchi Pasticceria Creativa

Per l'impasto

500g di farina
200g di zucchero
230g di burro
1 uovo intero + 2 tuorli
la scorza di 1 limone


Come si prepara

PASTA FROLLA: versare in una spianatoia la farina a fontana, aggiungere lo zucchero, il burro a pezzetti ammorbidito l’uovo intero, i tuorli, la scorza di limone grattugiata, impastare il tutto velocemente sino a formare un panetto e lasciare riposare in frigorifero avvolto in una pellicola alimentare.
RIPIENO: versare in un tegame il grano cotto, 250ml di latte, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e una fialetta di aroma fior d’arancio (oppure metà vasetto da 85 ml) (a piacere un cucchiaio da tè di cannella in polvere). Lasciare bollire a fuoco lento per circa 10 minuti. In una terrina stemperare 500g di ricotta romana, unire la vanillina e un pizzico di sale, a parte sbattere le uova con 500g di zucchero (meno il cucchiaio usato in precedenza) e la seconda fialetta di aroma fior d’arancio. Unire al grano cotto intiepidito la ricotta stemperata, le uova sbattute con lo zucchero, 70 g di macedonia candita. Il ripieno dovrà risultare piuttosto liquido.
Imburrare una teglia a bordi alti di circa 32 cm di diametro (utili quelle con i bordi apribili) oppure 2 torte da 22 cm di diametro. Tirare una sfoglia sottile di pasta frolla con il mattarello e rivestire la teglia facendo attenzione a foderare con cura anche i bordi. Versarvi il ripieno precedentemente preparato e decorare la superficie con strisce di pasta frolla disposte a griglia. Infornare a 180° nel forno preriscaldato; cuocere per circa 80 minuti o fino a quando la superficie non avrà assunto un bel colore dorato intenso. Spegnere il forno e lasciarvi riposare la pastiera per un’altra mezz’ora. Togliere dal forno, lasciare raffreddare completamente, sformare e spolverare con zucchero a velo setacciato. La pastiera è ottima anche consumata qualche giorno dopo la preparazione.


kit pastiera



Tutti gli ingredienti
che ti occorrono
in un pratico kit

 


 

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta