• 01

logo dolce da favola

Dolcefragola con corona
di meringhette danzanti

Lasciati trasportare dalle note golose di un dolce che cambierà il battito della tua giornata

 

favola border sxLa favolafavola border dx

Nella grande sala da ballo del castello, si accese una luce. Poi un’altra e così via finché tutta la stanza fu illuminata.
Il pianoforte era in un angolo e una fila di sedie vuote si inseguiva lungo le pareti a circondare tutta la sala. “È il mio momento” pensò Sofia mentre faceva le ultime prove prima dello spettacolo. Aveva studiato tanto per quel momento e desiderava perfezionare ogni posa fino all’ultimo.
Intanto ricordava: i primi passi di bimba, il tutù che la faceva sentire una principessa e la mano della mamma quando la accompagnava alle lezioni.
Quelle stesse mani avevano creato un dolce dedicato a lei quando era stanca o pensierosa. Era il suo dessert della gioia: un Dolcefragola magico!
“Basta assaggiarlo per far scomparire ogni nuvola dai tuoi pensieri” spiegava la mamma.
Sofia a volte la osservava mentre preparava il dolce: era una danza!
Ricotta, scorza di limone e zucchero erano mescolati con giri di cucchiaio come “fouetté en tournant”. Si versava un primo strato in un vasetto con un plié della ciotola. Poi savoiardi e fragole a pezzetti erano disposti come piroette. Per ultimo: si decorava la superficie con una corona di fragola, degna di ogni principessa, e meringhette leggere che danzavano sulla crema.
La sala si stava affollando e il cuore di Sofia era pieno di emozioni. Nella stanza adibita a camerino stava cercando la giusta concentrazione quando vide in un angolo un tovagliolo che ricopriva qualcosa… lo tolse ed ecco il suo Dolcefragola magico!
Non serviva altro.
Si alzò, dirigendosi verso la luce della sala con un sorriso nuovo. Applausi. Prime note di musica… a passi leggeri, in scena! Il momento era arrivato.
E Sofia era pronta per assaporarlo.

La ricetta

difficolta1 
Difficoltà 

tempo
Preparazione: 25 min. 


porzioni rev 
Dosi: 4 persone 

+
30 min. per la
macerazione delle fragole


Ingredienti per la torta

400 g di ricotta fresca
40g di zucchero di canna + 1 cucchiaio
12 savoiardi
400g di fragole
il succo e la scorza di 1 limone
Meringhette Rebecchi
Menta fresca


Come si prepara

Tagliate le fragole a pezzetti e lasciate macerare per circa 30 minuti con 1 cucchiaio di zucchero ed il succo di limone. Scolate e tenete il liquido da parte. In una ciotola mescolate la ricotta e la scorza di limone, aggiungete lo zucchero e lavorate il tutto con le fruste fino ad ottenere un crema omogenea. Formate uno strato di crema sul fondo dei vasetti, aggiungete i savoiardi inzuppati nel liquido delle fragole e le fragole a pezzi. Continuate alternando i diversi strati e concludete con la crema. Decorate con meringhette, fragole e qualche foglia di menta.

cameo ballerine

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta