• 01

IT mob

logo compleanno mondo

 cupcake

Il Compleanno in Italia

 

Nasce nel passato la magia del nostro compleanno: il tempo ha selezionato per noi i rituali più speciali, adeguando il significato nei secoli.
Preparare un dolce per il festeggiato è un’invenzione dei Persiani… e l’idea fu così buona che varcò i confini conquistando un posto d’onore nelle celebrazioni dell’Antica Grecia.
I Greci in realtà avevano già l’abitudine di festeggiare con una torta il compleanno, ma solo uno: quello della dea Artemide. Per l’occasione si realizzava un dolce bianco e rotondo come la luna, su cui, per farla brillare come l’astro, si accendevano candele.
La tradizione di utilizzare candeline restò ma cambiò il significato: le fiammelle divennero preziose per allontanare gli spiriti maligni.
Quando “il party” finiva e al festeggiato non serviva più alcuna protezione, si soffiava sulle fiammelle e il fumo portava in cielo i desideri appena espressi.
Torta, candelina… e il regalo? Arrivò ufficialmente molto più tardi con Goethe, il celebre scrittore, che per i suoi 53 anni, organizzò la prima festa di compleanno moderno… con regali compresi!

italia

 

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta